Per fare gli agnolotti vi consiglio questa farina. E' davvero fantastica, l'impasto è venuto morbidissimo, era un piacere impastare.

FARINA "00"  di grano tenero


per 4/5 persone
Ingredienti
 
In una pentola:
200 g di prosciutto crudo tagliato doppio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
cipolla
1 barattolo di piselli
sale

In una padella:
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
1 barattolo di funghi (togliere un po’ d’acqua)
sale
peperoncino

Per la pasta (agnolotti):
350 g di farina "00" di grano tenero "Il Molino Chiavazza"
acqua q.b.

25 g di burro
formaggio grattugiato

Preparazione
Pasta:
In un robot mettere 350/400 g di farina con un po’ d’acqua. Regolatevi voi per la quantità, quando avrà preso consistenza spolveratela con una po’ di farina e continue a lavorare l’impasto a mano.
Passate la pasta nella macchina apposita per farla sottile e con un bicchiere fate dei dischi.
Il ripieno degli agnolotti può essere fatto con zucchine o con ricotta e prosciutto cotto.
Per fare il ripieno di zucchine in una pentola mettete un po’ di olio extravergine di oliva e 4 zucchine tagliate a cubetti con un po’ d’acqua, aggiungerci il peperoncino e un po’ di sale.
Una volta pronte, aggiungere il parmigiano grattugiato, frullare il tutto e versare con un cucchiaino il composto sui nostri dischi di pasta che verranno piegati a metà formando un semicerchio.
Mentre per il ripieno di ricotta e prosciutto, basta frullare entrambi gli ingredienti e riempire l’impasto.
Sugo:
In una pentola versare 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, far riscaldare un po’ e aggiungere la cipolla (appena si inizia a colorare toglierla); dopodiché mettere il prosciutto tagliato a dadini (farlo cuocere un po’) e il barattolo di piselli (aggiungere il sale, quanto basta). Cuocere il tutto per 20 minuti.
Nel frattempo preparare una padella, versare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, far riscaldare; aggiungere l’aglio che verrà tolto appena si inizia a colorare e poi i funghi.
Aggiungerci il sale e il peperoncino (quantità a vostra scelta).
Prendere il sugo preparato nella padella e versarlo nella pentola, in modo che verranno cotti assieme e diventi un'unica cosa.
Cuocere gli agnolotti, una volta scolati, nella pentola aggiungete un po’ di burro e poi la pasta. Versare il sugo e condirlo con formaggio grattugiato, mescolare il tutto a fuoco lento.
Servire caldo.
Bon appétit!


 Risultato finale


Lascia un commento

Inserisci qui il tuo commento...