Uso molto spesso la pasta sfoglia per fare pizze rustiche o cose simili.
Ho provato per la prima volta la farina per "dolci e sfoglie" de I Molini Rosignoli, mi meraviglio sempre di più della qualità di questa farina, sempre morbida al tatto e molto gustosa al palato.




Ingredienti
250 g di farina "dolci e sfoglie" "I Molini Rosignoli" 
10 g di sale
200 g di acqua
250 g di burro (temperatura ambiente)
75 g di farina "dolci e sfoglie" "I Molini Rosignoli" 
 
Preparazione

In un robot mettere la farina, il sale e l'acqua fino ad ottenere un impasto sodo che farete riposare per circa 1 ora, coperto da un canovaccio.
Sempre in un robot mescolare il burro (a temperatura ambiente) e la farina fino a che diventi una pallina. Infarinare il piano di lavoro, stendere l'impasto e al centro disponete il burro (dandogli una forma rettangolare); ripiegate la pasta sul burro e premetela col mattarello incorporandolo.
Lasciar riposare per circa 5 minuti.
Infarinare di nuovo il piano di lavoro e stendere la pasta a forma rettangolare avente uno spessore di circa 1 cm. Ripiegatela in 3 parti a quadrato e stendetela di nuovo cambiando verso, poi ripiegatela di nuovo in 3 e fate riposare in frigo per circa 15 minuti. Ripetere le seguenti operazioni per altre tre volte osservando il periodo di riposo (i giri devono essere otto in tutto).

Lascia un commento

Inserisci qui il tuo commento...