Ingredienti per 6 persone                                                                    

1 kg di melanzane lunghe viola
150g di prosciutto cotto
200g di provola a fettine
½ kg di pomodorini
1 spicchio di aglio
4/5 foglie di basilico
olio extravergine d’oliva q.b. sale q.b.
pepe q.b.

  Procedimento                                                                                    

Lavare bene le melanzane (togliere l’estremità) e tagliarle a fettine. Invece di grigliarle, vi consiglio di friggerle (perché vengono più buone). Quindi in una padella mettere l’olio per friggere e farlo riscaldare un pò. Immergere le melanzane e appena diventano dorate poggiatele su un piatto con carta assorbente. Dopo aver fritto tutte le melanzane, asciugare bene con la carta per togliere un pò di olio in eccesso. In un’altra padella aggiungere l’olio di extravergine d’oliva (per fare il sugo per le melanzane) e aggiungere uno spicchio d’aglio (togliere quando si inizia a colorare).
Lavare e tagliare in due i pomodorini e accorparli al tutto (alcuni schiacciateli un po’, per dare più sapore al sugo). Inoltre aggiungere 4/5 foglie di basilico, sale e pepe (quanto basta).
Dopo aver cotto il sugo, su ogni fetta di melanzana mettere una fetta di provola e una piccola fettina di prosciutto; arrotolare il tutto (ad involtino). Bagnare le melanzane con un po’ di sugo e infornarle per 15 minuti a 160°.
Bon appétit!
 
Consiglio: il sugo può essere usato anche per fare un bel piatto di spaghetti.

Lascia un commento

Inserisci qui il tuo commento...