Ricetta condivisa da: FOOD FOR THE SOUL
http://www.facebook.com/pages/Food-for-the-Soul/215619961811017

TORTA SALATA DI PASTA FILLO CON ZUCCHINE E CAROTE

A volte dalle schede di memoria delle fotocamere saltano fuori "reperti" dimenticati. Questa torta salata è una ricetta velocissima nata come "svuotafrigo" prima di partire per le vacanze estive, che in più si è rivelata davvero veloce (escludendo il tempo di scongelamento della pasta, ovviamente) e gustosa.
Approfittando degli ultimi sprazzi di caldo e delle ultime zucchine presenti sui banchi dei mercati, ve la propongo come un "arrivederci" alle mie amate verdure estive.
Per una teglia di circa 22 x 32 cm ho usato:
un rotolo di pasta fillo (erano 9 fogli suddivisi in 4 strati da 3 - no, non è un errore di aritmetica *__* erano lunghi quasi una volta e mezza rispetto alla teglia!)
4-5 zucchine
3 carote piccole
1 cipolla
200g di Emmenthal
parmigiano
olio
sale e pepe q.b.



Ho tagliato le zucchine e le carote in dadini molto piccoli, che ho fatto saltare nell'olio in cui avevo fatto soffriggere la cipolla tagliata a velo fino a farla diventare trasparente. Infine ho regolato di sale e pepe. Le verdure le ho lasciate abbastanza croccanti in modo che non si spappolassero troppo con la cottura in forno.
Nella teglia imburrata ho disposto gli strati di pasta inframmezzati da strati di verdure, Emmenthal tagliato anch'esso a cubetti e parmigiano. Ho ricoperto con un ultimo strato di pasta e ho cotto fino ad ottenere una crosticina dorata (180° per una 40ina di minuti). Gli strati di pasta fillo devono essere spennellati con olio o burro fuso prima di essere sovrapposti. Prima di infornare, dopo avere unto anche lo strato finale, è utile incidere leggermente la pasta disegnando dei rombi o dei rettangoli con un coltello a lama liscia ben affilato, in modo da facilitare il taglio delle porzioni.

Credo proprio che la rifarò anch'io prima che l'estate ci abbandono del tutto, magari aggiungendo dei fiori di zucca e un velo di besciamella per renderla più ricca. Tanto, dicono che con le temperature più basse si brucino più calorie, veeeeerooooo? *__*

http://ilmiociboperlanima.blogspot.com/2011/09/torta-salata-di-pasta-fillo-con.html

Lascia un commento

Inserisci qui il tuo commento...